Tra le curiosità ‘in pista’ per la Saudi Cup del prossimo 14 febbraio, ce n’è una che arriva dal Giappone. Kyoko Maekawa, la prima donna trainer in Giappone iscritta dalla Racing Japan Association solo lo scorso 25 marzo, a soli 12 mesi dal suo ingresso nell’olimpo del galoppo internazionale, punta dritta alla meta – uno tra i Gruppo 1 più ambiti al mondo – con il suo Sunrise Zipangu.
Gli assi nella manica di Kyoko risiedono nell’esperienza che ha acquisito con assistente del due volte vincitore della Saudi Cup Yoshito Yahagai, uno dei trainer più famosi del circuito mondiale.
Sarà un’esperienza decisamente formativa per la trainer con gli occhi a mandorla che ha presentato Sunrise Zipangu in corsa solo altre due volte.
«Spero che Sunrise Zipangu gradisca correre in senso antiorario e sul dirt della Saudi Cup – ha dichiarato la trainer. – Sento di avere un legame personale con questa corsa. È proprio alla Saudi Cup che ho fatto il mio esordio internazionale con Yoshito Yahagai. Due anni fa. E ora è un grandissimo onore per me tornare qui a rappresentare il Giappone».
Piccola chicca dal passato di Kyoko Maekawa. All’Università, quando era studente, montava in dressage. E sempre mentre studiava, finì a lavorare part-time al Miho Training Centre dove subì il fascino irresistibile dei Purosangue.
























